www.comunemenaggio.info/R714


Contesto Pagina

Uffici Comunali - Lavori Pubblici

Sede:
L'Ufficio Lavori Pubblici è presso il Municipio, in Via Lusardi 26 - Secondo Piano.

Responsabile:
Il Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici è il Geom. Pietro Enrico Bordoli.

Telefono: 0344.364315-364301

Fax: 0344.30739

ufficio.tecnico@comune.menaggio.co.it

Istruttore direttivo:
Arch. Carlotta Tenchio


Orari di apertura al pubblico:

- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00


Attività e competenze:

Obiettivo dell'ufficio è quello di concretizzare i programmi stabiliti dall'Amministrazione Comunale attraverso investimenti previsti dal programma triennale dello opere pubbliche approvato in Consiglio Comunale seguendo e curando tutte le fasi e gli atti tecnico amministrativi di un'opera pubblica.

Pertanto l'ufficio provvede alla predisposizione dei seguenti atti :
  • Pianificazione triennale di opere pubbliche, progettazione, realizzazione e controllo delle stesse
  • Redazione di progettazioni e perizie di spesa, direzione e collaudo lavori, così come previsto nel piano degli investimenti, in relazione al verificarsi delle disponibilità di bilancio ed alle priorità indicate dalla Giunta Comunale, sia mediante impiego di personale in carico all'Ufficio Tecnico Comunale, sia attraverso affidamento di incarichi esterni
  • Richieste di finanziamento e rendicontazione di opere finanziate
  • Procedure di gara (aperte e negoziate ecc.)
  • Procedure per selezione di progettazione esterna
  • Assolvimento delle funzioni di Responsabile del Procedimento D.Lgs. 163/2006 e s.m.e.i. per progetti interni e per progetti esterni
  • Adempimenti relativi alla sicurezza nei cantieri e negli ambienti di lavoro comunali ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.e.i.
  • Procedure espropriative ai sensi del D.P.R. 327/2001 e s.m.e.i.
  • Lo svolgimento di procedure ed adempimenti di natura burocratico-amministrativa necessarie allo svolgimento delle attività di competenza;

L'ufficio, in qualità di referente/incaricato tecnico del Coordinamento Istituzionale Strada Regina, svolge le stesse attività sopraelencate per tutti i progetti e le pratiche inerenti il Coordinamento Stesso.

Collabora inoltre con il settore Patrimonio e Demanio per tutti gli interventi di manutenzione del territorio comunale e degli stabili di proprietà comunale mediante personale proprio o avvalendosi di imprese affidatarie di singoli incarichi.

Per quanto di competenza riceve le segnalazioni di cittadini / utenti relative ad eventuali problematiche di natura tecnica sul territorio comunale al fine di coordinare interventi mirati alla soluzione del problema.


Validatori